Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Enrico David Santori

 

Attività:

Dal gennaio 2012 ad oggi Collabora, in qualità di psicologo, con il team della sezione di Medicina del Lavoro dell'Università Tor Vergata di Roma in vari progetti.

Dall'ottobre 2013, su incarico della Cattedra di Medicina del Lavoro dell'Università Tor Vergata, è Responsabile Nazionale dello Sportello di Ascolto attivato presso un grande Istituto Bancario Italiano.

Dal 2011 ad oggi Tutor dei tirocini post lauream in psicologia presso IPOD PLAYS srl (in convenzione con le facoltà di Psicologia delle università Sapienza e Salesiana di Roma, de L'Aquila, di Padova, di Napoli, di Palermo).

Dal gennaio 2014 è Tutor degli allievi dell'Istituto di Psicodramma a Orientamento Dinamico PLAYS – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR (decr. 4020 del 15/10/08).

Ottobre e novembre 2009 Psicologo dell'emergenza per il primo intervento di gestione del trauma presso la scuola Morvillo Falcone di Brindisi per IdO – Istituto di Ortofonologia di Roma. Psicologo dell'emergenza a L'Aquila, presso scuole di vario ordine e grado, per la gestione del trauma nelle insegnanti dopo il terremoto per IdO – Istituto di Ortofonologia di Roma.

dal 2006 al 2009 Formatore, presso scuole di vario ordine e grado di Roma e di Vibo Valentia, in corsi di formazione per insegnanti e genitori sui temi: comunicazione efficace, gestione dei conflitti, gestione dell'aggressività, educazione alle emozioni, educazione alla sessualità, pensiero creativo.

Libera professione dal 2006 ad oggi Psicologo libero professionista.

Studio privato in via della lungara 3 – 00165 – Roma.

 

Formazione:

2003. Laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Roma "Sapienza". 110 e lode e dignità di stampa per la tesi "La figlia, la donna e la pazza. Una lettura psicologica della vita e della follia di Adéle Hugo".

2004. Tirocinio post lauream presso l'Istituto di Scienze e Tecniche della Cognizione del CNR di Roma. Ricerca scientifica su: Differenze individuali, stili di attaccamento e capacità di scrittura.

2005. Diploma in Conduttore di Psicodramma terapeutico e di formazione presso ARPA – Associazione per le Ricerche in Psicodramma Analitico – Roma, e iscrizione come membro effettivo dell'Associazione.

2013. Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo presso IPOD – Istituto di Psicodramma a Orientamento Dinamico, Roma.

 

Workshops:

Dal 2005 ad oggi Partecipa in vari ruoli, ego ausiliario e trainer degli ego ausiliari a vari socioplays prodotti da PLAYS e diretti da Ottavio Rosati, tra i quali: Oro e piombo del perdono (maggio 2005 – Roma, villa Piccolomini – con il Parents Circle di Tel Aviv), Macbeth (maggio 2006 – Torino, Cavallerizza Reale), Il canto di Natale (dicembre 2006 – Roma, RaiSat Gambero Rosso), Fantasmi al Valle (gennaio 2012 – Roma, Teatro Valle Occupato).

Dal 2007 ad oggi Promuove e conduce vari workshop di drammatizzazione dei sogni, tra i quali: Sognare il mito, giocare il sogno (maggio 2007, Vibo Valentia), Il Meccanico dei sogni (giugno 2007, Aversa), Sogni e metodi attivi (giugno 2012, Roma).

Dal 2007 al 2010 Idea, cura e coordina "Le Conversazioni del Venerdì", una rassegna di incontri culturali su psicologia, letteratura, filosofia, teologia, scienza, architettura, teatro e musica, per il Sistema Bibliotecario Vibonese. Trentadue appuntamenti in quattro stagioni promossi in collaborazione con l'Assessorato alla cultura di Vibo Valentia, la Regione Calabria e il sostegno della Comunità Europea.

2012. Crea il socioplay Novecento, tratto dal monologo teatrale di Alessandro Baricco, e lo conduce in varie città italiane (Roma, Siena, Vibo Valentia) e a Bruxelles all'interno del Festival Internazionale di teatro e poesia MaelstrÖm.

 

Attività Culturale:

Dal 2001 ad oggi È membro del Centro studi di psicologia e letteratura fondato da Aldo Carotenuto, un'associazione culturale di psicologia del profondo, con la quale promuove varie attività culturali: conversazioni, convegni, pubblicazioni.

Dal 2006 ad oggi È membro del Comitato Direttivo del "Giornale storico del centro studi di psicologia e letteratura", semestrale di psicologia dinamica pubblicato dall'editore Fioriti (dal 2006 al 2013) e da Alpes (dal 2014).

Dal 2007 ad oggi É socio di PLAYS SRL, una società di promozione, ricerca e diffusione dello psicodramma e dei metodi attivi.

 

Articoli:

"Un approccio narratologico al teatro", in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.2, Roma, Fioriti Editore, ottobre 2006.

"La clinica delle immagini", in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.3, Roma, Fioriti Editore, aprile 2007 e in “Segni e Comprensione”, Lecce, Manni, maggio 2008.

"Dallo psicodramma allo psicoplay", con Ottavio Rosati, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.6, Roma, Fioriti Editore, ottobre 2007 e in “Psicodramma Classico”, anno X, n.1-2, Milano, AIPsiM, novembre 2008.

"Guadagnare in modo creativo, l’incesto psichico e il femminile", con Marianna Stinà, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.6, Roma, Fioriti Editore, ottobre 2008.

"I soldi tra inconscio e realtà", con Ottavio Rosati, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.6, Roma, Fioriti Editore, ottobre 2008.

"C’est qu’il y a dans une bouteille d’encre", in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.8, Roma, Fioriti Editore, aprile 2009.

"La Madonna della vittoria", in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.8, Roma, Fioriti Editore, ottobre 2009 e in “Le 398 meravigliose maestre de L'Aquila”, (a cura di Bianchi di Castelbianco F., Di Renzo M.), Roma, Magi, 2010.

"Bombe alla scuola", con Renata Biserni, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, n.16, Roma, Fioriti Editore, aprile 2013 in “Babele”, anno IV, n.18, San Marino, maggio 2013.

 

Libri:

Il Nero e il Bianco. Cinque ritratti clinici di donna in un gruppo di psicodramma, Roma, Edizioni Magi, giugno 2015.

Sky Bet by bettingy.com