Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Moreno Cerquetelli

 

Ideatore e curatore della rubrica di informazione teatrale del Tg3, Chièdiscena. Giornalista professionista, critico teatrale.  In Rai dal 1982, sempre al Tg3, già redattore parlamentare nella carta stampata con la Gazzetta del Popolo di Torino, collaboratore di numerosi quotidiani e settimanali. Al tg3 negli anni 80 si occupa  con Michele Santoro della  rubrica culturale TGTERZA e con la direzione di Sandro Curzi, viene nominato inviato per il cinema: in questa veste segue i maggiori festival cinematografici (Cannes, Venezia, Berlino, Montreal). Continua a seguire anche il teatro, presente negli eventi importanti del settore come il festival di Spoleto,  Taormina, Biennale di Venezia, Avignone, Orestiadi di Gibellina, Premio Europa per il teatro, Festival dei teatri d’Europa. Realizza reportage  in Italia e all’estero incontrando personaggi come Elia Kazan, che intervista sul suo teatro, il drammaturgo  Heiner Muller,  considerato l’erede di Bertolt Brecht, la figlia dello stesso Brecht, Barbara Brecht Schall, coresponsabile del Berliner Ensemble a Berlino est. Segue in particolare da oltre 20 anni l’attività di Ellen Stewart e del Cafè la Mama di New York, ideando e collaborando  con Paolo Liberati al videofilm La Mama dell’Avanguardia, il teatro di Ellen Stewart, tra Spoleto e New York. Cura in occasione del ritorno alla Biennale Teatro del cafè La Mama, nel luglio 2006, il volume La Mama dell’Avanguardia, il teatro di Ellen Stewart, i rapporti con l’Italia, edizioni Interculturali.
Per una conversazione tra Moreno Cerquetelli e Ottavio Rosati clicca qui.

Sky Bet by bettingy.com