Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Umberta Telfener

 

Laureata in filosofia (1975) e psicologia (1980), è membro didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR) e della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS). Psicoterapeuta didatta. Si definisco sistemico-costruttivista.

Esperta di epistemologia e teorie della conoscenza insegno epistemologia e teoria dei sistemi alla Scuola di Specializzazione in psicologia della Salute dell’Università di Roma La Sapienza, dove insegna anche modelli di psicoterapia. Questo contesto mi ha insegnato molto, tra cui una metodologia coerente con l’ottica sistemica, basata sul rinforzo delle risorse e della processualità.

Svolge più ruoli nell’ambito della psicologia in contesti diversi: supervisore (ASL; distretti socio-sanitari, cooperative, gruppi di studenti e di professionisti, Scuola di Specializzazione e altro), consulente (nelle organizzazioni e in gruppi tematici a tempo), oratore (conferenze, seminari, partecipazione a congressi) e clinico (psicoterapia della coppia e della famiglia, interventi di psicoterapia individuale breve).

I temi di cui si è occupata soprattutto sono: il rapporto tra premesse e metodi di lavoro; gli aspetti etici nella prassi; l’intercultura e il fenomeno migratorio; questioni di genere (gender issues); particolari momenti di crisi/crescita nel ciclo vitale: affidamenti, adozioni, momenti di impasse; questioni legate alle relazioni amorose e alla costruzione dell’intimità …

L piace camminare in alta montagna, andare in bici in città, fare fotografie, andare a mostre di arte contemporanea, è una appassionata di jazz e di lettura. Se non avesse fatto la psicologa sarebbe stata un architetto. Ha un figlio e tre cani.

Sky Bet by bettingy.com