Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

PLAYS REGISTRA LE LEZIONI DI CORRADO PENSA ALL'AMECO - 1999

...nel 1994 attraversai un momento difficile dovuto al trauma del blocco distributivo del film "Genamore" e, pur continuando l'analisi, trovai un aiuto straordinario in due nuove attività alle quali mi dedicavo con fervore quotidiano: il tennis (forse perché offre la rassicurante continuità delle linee del gioco) e una pratica intensiva di meditazione Vipassana all'AmeCo di Roma con Corrado Pensa. Per ringraziare la scuola dei benefici che mi donava, superato un imbarazzo iniziale, cominciai a registrare su mini disc digitali le conferenze sul Dharma che il Maestro ci offriva il giovedì dopo la meditazione seduta o camminata. Il timbro e il calore della voce di Corrado Pensa sono degli inestimabili valori aggiunti al significato teorico delle sue lezioni e, per un periodo diventarono per me un accompagnamento continuo del respiro, un vero e proprio sottofondo di saggezza e pensieri di pace, anche durante il sonno e le partite di tennis. Ho digitalizzato e assorbito le lezioni di Corrado Pensa e le sue rispiste alle domande del pubblico per tre anni finché altri allievi dell'associazione portarono avanti l'impresa arricchendola con la creazione di un indice. La crisi non c'era più. Una serie di Mezzi Abili avevano preso il suo posto... (O. R.) 

 

 

Corrado Pensa è socio fondatore e, insieme a Neva Papachristou, insegnante guida dell’A.Me.Co. Ha compiuto il suo percorso formativo presso l’Insight Meditation Society di Barre Mass., USA, al termine del quale è stato invitato a insegnare il Dharma - ossia la pratica e la dottrina Buddhista - presso la suddetta istituzione, dove attualmente ricopre il ruolo di insegnante Senior.  Per oltre trent’anni è stato docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stato psicoterapeuta presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica, della quale è attualmente Socio Onorario.  È nel comitato di redazione di SATI, la rivista dell’A.Me.Co. Ha pubblicato diversi testi sul Buddhismo e sulla pratica della meditazione di consapevolezza (vipassana ). In particolare ricordiamo La Tranquilla Passione e L’Intelligenza Spirituale (Casa editrice Astrolabio-Ubaldini), Attenzione Saggia attenzione non saggia (Casa editrice Promolibri), Il Silenzio tra due onde, (Casa editrice Arnoldo Mondadori). Infine, nel settembre 2012, ha pubblicato insieme a Neva Papachristou Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza, (Casa editrice Arnoldo Mondadori).

Sky Bet by bettingy.com