Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

"Psicodramma e Mnemodramma" una giornata di studio sul Tarantismo, a cura di Alessandro Fersen e Ottavio Rosati - 1988

 

Alessandro Fersen, Ottavio Rosati e altri studiosi a Galatina
su ''Il Tarantismo tra Mnemoramma e Psicodramma''
(29 Giugno 1988)

Salento 1959: una equipe di studiosi, guidata dal grande etnografo Ernesto De Martino, giunge a Galatina per osservare sul campo un fenomeno di cui si favoleggia sin da tempi remoti, il ''tarantismo''.
Galatina 1988: dopo circa trenta'anni, studiosi di diverse discipline - ma soprattutto storici ed osservatori e ricercatori di teatro - si incontrano nuovamente domani nella città di san Paolo per un'iniziativa dal titolo ''follia rituale e memoria mitica'' promossa dallo Studio Fersen di Roma ed organizzata dal centro teatrale Astragali con il patrocinio del Ministero Turismo e Spettacolo e della regione Puglia. l'appuntamento - nel chiostro del convento di Santa Caterina, a due passi dalla piazza del paese dove ancora oggi i curiosi si danno appuntamento la mattina del 29 giugno per osservare le ultime tarantate - si articolerà in due fasi.
Alle 17 verranno presentati i film ''La tarantata'' di Gianfranco Mingozzi e ''Alle origini del teatro (il mnemodramma)'' di Alessandro Fersen. Alle 18.15 tavola rotonda sul tema ''Tarantismo e Mnemodramma'' cui prenderanno parte i direttori dello studio di arti sceniche di roma, Alessandro Fersen, della rivista ''Atti dello psicodramma'' Ottavio Rosati, Guido Traversa dell'Università di Roma, Luigi Santoro, Nicola Savarese e Marisa Turano dell'università di Lecce.
Il ''Tarantismo'' è però solo il pretesto in quest' iniziativa che, a partire dal fenomeno salentino, spazierà invece verso altri territori di interrogazione e di indagine: i rituali di possessione nelle culture arcaiche e quelli ancor oggi praticati, la memoria, la follia, osservati da un punto di vista 'eccentrico', la ricerca e la pratica teatrali. al termine della discussione sarà proiettato il film ''Viaggio a Galatina'' girato da Luigi Santoro su una sceneggiatura di Rina Durante. (AGI)

 

 


Rosati, Pivano e Fersen premiano Zerka T. Moreno (Roma, Teatro Faiano, 1983) 

Alessandro Fersen per Zerka Toeman Moreno da "Atti dello Psicodramma" n.8

 

 

 

 

 

 

Sky Bet by bettingy.com